Nel 1948, il giovane Heinz Kaiser decide di realizzare materialmente il suo sogno, la sua visione: lo sviluppo di strumenti di qualità. I suoi obiettivi: Gli strumenti moderni, che sono prodotti nella sua officina, dovrebbero soddisfare requisiti elevati.
E così pochi anni dopo nascono i primi alesatori che realizzano fori di alta qualità superficiale e di grande precisione, parliamo di 0,003 mm
Negli anni 60 nascono i primi utensili modulari, con gambo a cambio rapido con sistema di serraggio semplice e molto preciso.
Nel 1980 inizia il sodalizio con il paese del sol levante. Il signor Kaiser, firma un accordo con la società Giapponese BIG Daishowa SEIKI per la licenza del programma di utensili KAISER.
Nel 1993 nasce il famosissimo sistema a doppio contatto tra mandrino e flangia macchina, conosciuto nel mondo come BIG PLUS.
Dal quel momento l'espansione diventa globale, facendo si che BIG Kaiser venga riconosciuto come un fornitore di alta tecnologia nei sistemi di serraggio applicati in tutto il mondo.